Oggigiorno avere un animale domestico è sempre più diffuso.
Un amico fedele, un compagno con il quale crescere o invecchiare, un complice per la vita, ma anche un impegno davvero importante.
C’è chi preferisce dare alloggio a un trovatello o a un povero pelosetto finito in canile, mentre qualcun altro desidera una taglia o una “razza” in particolare e si rivolge così ad allevatori e negozi specializzati.
Prima di adottare un animale domestico però, ti suggeriamo di fare alcune considerazioni preliminari.
Animali domestici
Un animale domestico è tale in quanto allevato in un contesto domestico, per fini affettivi principalmente ma, in alcuni casi, anche per fini economici (ad esempio gli allevamenti).
Ci piace però dare un’accezione più amorevole al rapporto con i nostri amici pelosi, ecco perché preferiamo definirli animali da compagnia.
Torniamo quindi alle nostre considerazioni, prima di accogliere un nuovo esserino in famiglia.
Puoi scegliere l’animale da compagnia più adatto a te, in base ad un gusto personale, ma non trascurare le sue esigenze che dovranno avere sempre la priorità assoluta.
Oltre ai classici, come cane e gatto (molto attuali anche criceto e coniglio), puoi orientarti verso molti altri animali, anche esotici, che da tempo sono diventati sempre più comuni ed apprezzati.
Rettili, pesci o uccelli; hai veramente una vasta scelta.
Non devi far altro che deciderti, rimboccarti le maniche e intraprendere questa fantastica ed unica esperienza con il tuo nuovo amico!
Cuccioli di cane
Come anticipato, cani e gatti sono quelli più ambiti e più semplici da gestire.
Un cucciolo di cane, per esempio, è molto più facile da educare rispetto a un piccolo di serpente!
Non per altro, il cane è stato il primo animale ad essere stato addomesticato dall’uomo più di 20.000 anni fa.
Scegliendo di prendere un cucciolo di cane, devi tener conto anche delle sue esigenze!
Ad esempio, se vuoi un cane di taglia grande, devi sapere che ha bisogno di molto spazio, quindi non sarebbe l’ideale tenerlo in un piccolo appartamento.
Se, invece, hai un bimbo in casa, ci sono razze più consigliate di altre, come il barboncino che merita uno tra i primi posti come miglior compagno per i più piccoli.
Insomma, la scelta è davvero molto vasta, ma decidi sempre con attenzione e consapevolezza.
Annunci animali in regalo
Il primo posto dove ti verrà in mente di cercare un animale da prendere sarà sicuramente internet.
Sui social networks e sui vari siti di annunci (Subito, Bakeca, Kijiji) ne puoi trovare davvero di tutte le specie.
Quasi sicuramente troverai su questi canali chi, per un motivo o per un altro, regala cuccioli o molto più raramente animali già adulti.
In quest’ultimo caso è sempre bene informarsi su tutte le abitudini del nuovo amico e cercare di soddisfarle, per evitare che una volta portato a casa egli soffra il cambiamento e non riesca ad affrontare una serena convivenza con la tua famiglia.
Adottare animali esotici online
Decidere di prendere un animale esotico come fedele amico domestico è una scelta che va ponderata accuratamente per vari motivi.
Prima di procedere, è bene chiarire alcuni punti:
- Assicurati che l’animale che scegli possa essere adottato rispettando il Decreto Legislativo n. 230 del 15 dicembre 2017 con il quale si regola l’introduzione di specie esotiche in Italia.
- Quando previsto, chiedi se dotato di certificati C.I.T.E.S.
Se decidi di adottare questo genere di animali dovrai accertarti che la provenienza del cucciolo sia tracciabile e che non sia stato separato prematuramente dalla madre o, peggio ancora, catturato nel suo habitat naturale. - Non sottovalutare il fatto di avere un veterinario vicino a te che sia in grado di curare il tuo amico.
In ogni caso, alla luce di quanto detto, evita di scegliere animali esotici online o da privati e rivolgiti esclusivamente ad allevatori o negozi specializzati.
Inoltre, assicurati di poter fornire un habitat adeguato al tuo nuovo amico; non tutti gli animali esotici vivono bene in un clima e in un contesto molto diverso da quello d’origine!
Libretto sanitario
Oltre a dare una casa ed un nome al tuo amico, dovrai occuparti anche della sua salute sin dai primi mesi di vita.
Tutte le informazioni inerenti le pratiche veterinarie che farai al tuo compagno verranno annotate su un documento chiamato libretto sanitario, che ti verrà rilasciato dal tuo veterinario.
È importante avere un libretto sanitario del tuo animale in quanto, oltre a riportare le sue generalità, potrai verificare quali trattamenti e vaccini gli sono stati fatti.
Prendersi cura
Una volta che il tuo animale da compagnia avrà varcato la soglia di casa sarà compito tuo prenderti cura di lui.
Oltre le cure mediche, dovrai riporre particolare attenzione anche alla pulizia del tuo amichetto.
Procurati spazzole, pettini, prodotti per l’igiene e quant’altro possa servire al benessere del tuo animale.
Esiste un ampio ventaglio di strumenti utili alla sua pulizia facilmente reperibili in qualsiasi negozio di animali, sia esso al dettaglio che all’ingrosso.
Negozio animali
Rivolgersi ad un negozio specializzato è sicuramente la scelta giusta quando si decide di adottare un animale.
In Italia ce ne sono tanti, in ogni città, altamente professionali.
Ti consigliamo quindi di informarti bene, prima di fare il grande passo.
Articolo scritto da Gaia Pet Team