Cosa sono i tappetini per cani
I tappetini igienici per cani, chiamati anche traverse, rappresentano la soluzione più igienica e funzionale per migliorare la qualità della vita del tuo piccolo amico fra le mura domestiche e, alcuni casi, anche fuori!
Pratici e anallergici, i tappetini igienici per cani si rivelano preziosi in tutte quelle situazioni che richiedono una grande assorbenza e un’efficiente neutralizzazione degli odori.
Quando utilizzare un tappetino igienico
I tappetini igienici per cani sono utili in moltissime occasioni:
- quando hai la necessità di addestrare il tuo cucciolo ad espletare i suoi bisogni fisiologici in un luogo ben delimitato;
- quando hai un cane anziano che non riesce più a fare lunghe passeggiate all’aperto;
- quando hai un amico a quattro zampe che da poco ha subito un intervento e la fase di convalescenza non gli permette di trascorrere molto tempo fuori casa;
- quando hai un cane incontinente;
- quando hai una bellissima femminuccia che ha di recente partorito o si trova nel periodo del suo ciclo mestruale.
Anche quando non sussistono particolari problemi, i tappetini igienici per cani possono risolvere al meglio situazioni impreviste che ti impediscono di portare fuori il cane per la consueta passeggiata, come un improvviso acquazzone o una prolungata assenza da casa per impegni di lavoro.
Le traverse per cani sono un accessorio indispensabile per garantire ovunque un’igiene ottimale, anche in viaggio o durante i piccoli spostamenti in auto.
Infatti possono essere facilmente inserite nel trasportino al fine di proteggere i sedili da eventuali sorpresine!
Tipologie di tappetini igienici per cani
Il mercato offre un’ampia scelta di tappetini igienici oggi, ma non tutti sono utili e funzionali alla stessa maniera.
Devi infatti considerare tre fattori principali: la frequenza con cui utilizzi il tappetino, le esigenze del tuo amico a quattro zampe e soprattutto le dimensioni in base alla sua taglia.
Frequenza di utilizzo
Usa e getta
Se pensi che il tappetino igienico possa servirti piuttosto spesso, allora potresti optare per quello usa e getta!
I tappetini igienici monouso sono i dispositivi più diffusi, da utilizzare una volta soltanto per poi gettarli via.
Puoi trovare queste traverse in grandi confezioni, per poter avere sempre a disposizione un tappetino pulito da sostituire a quello sporco tutte le volte che è necessario.
La traversa monouso è ideale per addestrare un cane cucciolo, abituandolo a fare i suoi bisogni in un posto circoscritto, quando si trova in casa.
Questo tipo di traversa è utile anche quando sai di dover restare molte ore fuori casa e non hai la certezza di rientrare in orario per la consueta passeggiata con Fido.
Nonostante siano realizzati con materiali atossici, i tappetini igienici usa e getta non sono riciclabili, pertanto devi smaltirli nei rifiuti misti.
Tappetini lavabili
Se il tappetino igienico non lo utilizzi in maniera frequente puoi tranquillamente optare per la soluzione lavabile!
I tappetini igienici lavabili, a differenza di quelli monouso, puoi utilizzarli ogni qual volta se ne presenti la circostanza.
Sono leggeri e flessibili, facili da arrotolare quando non li utilizzi!
I tappetini igienici riutilizzabili possono essere lavati a mano o in lavatrice, purché utilizzi un detersivo neutro che non ne alteri l’odore e non arrechi danni alla salute del tuo cane!
La traversa lavabile è l’ideale se ad esempio la tua cagnolina ha di recente partorito oppure ha il ciclo mestruale.
Considerato che si tratta di avvenimenti che accadono di rado, puoi scegliere in questi casi un tappetino igienico lavabile, da riporre una volta trascorso il periodo e da tenere in serbo per una prossima occasione!
Esigenze
Assorbenti
I tappetini igienici sono caratterizzati da uno strato di cellulosa in microfibra, in grado di assorbire le urine del tuo Fido e mantenere lo strato esterno asciutto.
Inoltre grazie ai polimeri attivi, i tappetini igienici assorbenti riescono a trattenere i cattivi odori ed evitarne la diffusione nell’ambiente.
Le traverse assorbenti sono perfette per i cani cuccioli che non rilasciano grandi quantità di urine.
Ultra assorbenti
I tappetini igienici ultra assorbenti, a differenza della categoria precedente, hanno un maggiore strato di cellulosa, che consente di assorbire elevate quantità di urine senza diffondere cattivi odori e, al contempo, lasciano le zampine del tuo cane completamente asciutte.
Sicuramente, la tipologia di tappetini ultra assorbenti è l’ideale per cani incontinenti o per cani che hanno subito un intervento e, come conseguenza di ciò, hanno spesso l’esigenza di espletare i propri bisogni fisiologici ma sono impossibilitati a uscire di casa.
Dimensioni
I tappetini igienici per cani sono disponibili in una vasta gamma di formati, da scegliere sia in base al luogo in cui devono essere collocati che alla stazza del tuo fedele amico.
Luogo in cui posizionare il tappetino igienico
Come accennato poc’anzi, il tappetino igienico può essere utile sia in casa che fuori casa.
È facile da usare: basta appoggiarlo sul pavimento con lo strato filtrante rivolto verso l’alto.
In casa, è importante che tu scelga un posto facilmente raggiungibile da Fido!
Ad esempio, in un angolo del salone, in cucina o nel bagno di servizio, purché ti ricordi di lasciare la porta aperta!
Se il tuo cane è anziano o ha difficoltà di movimento, puoi pensare di posizionare la traversa vicino alla sua cuccia.
In questo modo, accorci il suo percorso e puoi evitare che il povero animaletto si affatichi o che non riesca a fare in tempo a raggiungere il dispositivo!
Se invece hai intenzione di usarlo all’aperto, scegli una traversa che sia realizzata con materiali resistenti; in questo caso sono particolarmente indicati i tappetini igienici ultra assorbenti!
Il tappetino igienico può essere utile anche quando il tuo cagnolino fa la pappa: invece di sottoporre il pavimento a un “bombardamento” di cibo e acqua, puoi mantenere la pulizia e l’ordine.
Scelta del tappetino igienico in base alla taglia del tuo cane
La dimensione del tappetino igienico è fondamentale affinché Fido si senta a suo agio mentre fa i suoi bisogni, per questo è necessario assicurarsi di acquistare un dispositivo grande almeno quanto lui!
Per i cani di piccola taglia, i cuccioli di pochi mesi e per i gatti può essere sufficiente una traversa 60X60 cm.
I tappetini di dimensioni maggiori, invece, sono consigliati per le taglie più grandi o per le superfici particolarmente estese, che è opportuno proteggere con una certa attenzione; ad esempio la cuccia, un guanciale, una poltrona, un divano e persino l’intero pavimento di una stanza.
Per questo scopo, possono risultare maggiormente utili i tappetini igienici di forma rettangolare: 60X90 cm.
Come scegliere quello giusto
Dopo aver constatato quindi quali sono le principali differenze tra le varie tipologie di tappetini igienici per cani, non ti resta che scegliere quello che può fare al caso del tuo Fido!
Assicurati che la traversa abbia le giuste dimensioni, in modo da concedere sufficiente spazio al tuo amico a quattro zampe.
Del resto, se scegli un tappetino di dimensioni inferiori rispetto alla sua stazza, rischi di trovare il pavimento sporco!
Puoi trovarti a calpestare involontariamente residui e fuoriuscite, e la cosa diventa ancora più spiacevole se hai bambini in casa che amano giocare a terra.
Evitare di entrare in contatto con gli escrementi di Fido è fondamentale per preservare la salute di tutta la famiglia.
I tappetini igienici per cani ti proteggono da molteplici rischi.
Le urine del tuo amico a quattro zampe contengono infatti alcuni componenti che possono arrecare agli esseri umani.
- Ammoniaca: tutti sanno che nelle urine è presente l’ammoniaca, ma sapevi che anche il contatto di breve durata con essa può causare reazioni avverse alla pelle e agli occhi, e l’esposizione a lungo termine può causare malattie respiratorie?
- Allergie: molte persone sono in una certa misura allergiche ai cani. E mentre l’allergene più comune è il pelo, cioè la pelle e il pelo che il tuo cucciolo perde, un altro potenziale allergene è una proteina che si trova nella saliva e nelle urine.
- Leptospirosi: questa condizione può essere rilevata entrando in contatto con l’urina di un cane infetto. Una volta contratta, i sintomi possono essere lievi, come mal di testa e dolori muscolari, ma possono anche includere problemi potenzialmente letali, tra cui insufficienza renale e sanguinamento dei polmoni.
Ecco perché scegliere il tappetino igienico per cani più adatto è fondamentale!
Oltretutto, la forma e la composizione dei più moderni tappetini igienici per cani sono appositamente studiate per garantire il massimo comfort in ogni situazione, sia per l’animale che per i padroni!