Il tuo cane ha bisogno di godere di uno spazio tutto suo, come un angolo della casa o del giardino, dove poter trascorrere il tempo che vuole!?
Quale miglior scelta se non quella di adornare questo spazio regalandogli un cuscino dove poter dormire in totale relax, comfort e sicurezza?
Cuscini e coperte
Il cuscino può essere inserito all’interno della cuccia, per renderla più comoda e confortevole, oppure essere usato in sostituzione della stessa, per favorire il meraviglioso momento del pisolino!
Esistono moltissime tipologie di cuscini per cani; da quelli che occupano poco spazio, ideali per cani di taglia piccola, a quelli più ampi, adatti ai cani di grossa taglia.
Inoltre, puoi scegliere il cuscino adatto al tuo fedele amico anche in base alla forma, al colore e al tessuto!
Per quanto riguarda il tessuto, ad esempio, i cuscini in cotone sono i favoriti per tenere fresco il tuo amico a quattro zampe nelle lunghe e calde giornate estive, mentre in pile o in velluto sono perfette per proteggerlo durante l’inverno.
Il cuscino può anche essere un ottimo metodo per educare il tuo amico a quattro zampe in moltissime occasioni.
Infatti, se lui desidera trascorrere molto tempo in tua compagnia, anche di notte, puoi posizionare il cuscino nell’angolo della camera che preferisci. In questo modo avrai delimitato i tuoi spazi ed i suoi, ma senza stare lontani nemmeno di notte!
Il cuscino è un valido alleato anche nel caso in cui devi affrontare un lungo viaggio e hai deciso di portare con te il tuo fedele amico. Ti basterà posizionarlo sul sedile posteriore dell’automobile, in un’apposita box, ed il tuo cagnolino affronterà tutto il tragitto in totale relax!
E se invece devi partire senza di lui, non preoccuparti.
Che tu decida di lasciarlo dai vicini o in una pensione per cani, con il cuscino che gli ricorda l’odore di casa, il tuo cane starà più tranquillo durante la tua assenza.
Anche una coperta potrebbe essere una valida alternativa in questi casi, soprattutto se si tratta della sua preferita, magari quella usata sul divano come barriera di protezione dai peli.
Mentre però il cuscino è imbottito e può essere posizionato sia a terra che su altre superfici, la copertina è più sottile, quindi sarebbe preferibile metterla su un ripiano morbido in modo da fornire al tuo amico a 4 zampe il massimo comfort!
Posso usare un vecchio cuscino per il cane?
Posso usare un vecchio cuscino per il cane? Assolutamente sì!
Se hai rinnovato l’arredamento della tua camera da letto o semplicemente hai dei vecchi cuscini in uno scatolone, puoi recuperarli e preservarli solo per il tuo cane.
Se il cuscino è assai vecchio, ti consigliamo di lavarlo e rammendarlo nei punti in cui si è, probabilmente, strappato o bucato.
Inoltre, per renderlo ancora più carino e magari coordinato agli arredi, basterà rivestirlo con la stoffa che più ti piace!
Se, ad esempio, il tuo cane perde molto pelo, puoi foderare il cuscino con un tessuto abbastanza scivoloso, ma in tinta con la tappezzeria che hai in casa.
Ti basteranno pochi minuti, ago e filo, un pizzico di creatività e il gioco è fatto!
Il cuscino riciclato è una soluzione veloce e soprattutto super economica!
Cuscini per cani indistruttibili
Il cuscino è un accessorio talmente versatile che può essere utilizzato anche dai cani più vivaci!
Se infatti il temperamento scatenato del tuo cane lo induce a mordere e strappare qualsiasi oggetto, devi acquistare un cuscino indistruttibile!
Esistono infatti modelli particolari, ideali sia per cani che per gatti, dato che gli artigli di questi ultimi possono bucare i normali tessuti con molta facilità.
Il cuscino definito “indistruttibile” è antigraffio e anti morso!
Esso è estremamente resistente perché realizzato con un tessuto molto spesso, in grado di resistere alle continue sollecitazioni e all’usura del tempo, oltre ad essere anche indeformabile.
Solitamente, questo tipo di cuscino è impermeabile e facile da pulire, motivo per cui lo puoi utilizzare non solo all’interno dell’abitazione, ma anche all’esterno!
Cuscini per cani sfoderabili
Se stai pensando di comprare un cuscino per il tuo cane, puoi valutare diverse caratteristiche.
Sicuramente la forma sarà quella che catturerà maggiormente la tua attenzione, viste le numerose proposte del mercato (ovale, rettangolare, a forma di letto ecc), ma non devi mai perdere di vista l’importanza della funzionalità.
Acquistare un cuscino che non potrai pulire e lavare non è proprio un’ottima idea.
Conviene sempre che ti orienti sull’acquisto di un cuscino sfoderabile!
Perché?
Il cuscino sfoderabile è facilmente lavabile!
Il maggior numero di questi prodotti è rivestito in morbido cotone, imbottito con soffice fibra e dotato di una comoda cerniera apribile per poter sfilare la federa.
Quest’ultima può essere quindi lavata in lavatrice, solitamente a 30°, tutte le volte che è necessario.
Un’ulteriore prerogativa per assicurarti di avere la massima igiene è la scelta di un cuscino sfoderabile con federa idrorepellente, ovvero resistente all’acqua e alle urine.
In questo modo, non avrai mai l’urgenza di igienizzare anche l’imbottitura oltre all’involucro esterno, poiché essa resterà sempre asciutta e pulita.
Cuscini per cani di taglia grande
Sicuramente, se hai scelto di adottare un amico a quattro zampe di taglia grande avrai anche preventivato tutto lo spazio di cui necessita.
Le dimensioni sono importanti per mantenere sempre i giusti spazi ed il giusto equilibrio tra te e il tuo fedele amico.
Nella scelta del cuscino ideale devi prestare molta attenzione, perché un modello troppo piccolo rispetto alla sua taglia o a quella che raggiungerà potrebbe non garantirgli tutto il comfort di cui ha bisogno.
Ad esempio, un pastore tedesco o un boxer non riuscirebbero neppure a poggiare la testa su un cuscino per chihuahua, invece su un cuscino 120 x 80 centimetri starebbero comodissimi!
Lo stesso discorso vale per il labrador che da cucciolo non ha ancora bisogno di grandi spazi ma che, con il tempo, diventando grande, comincerà sicuramente ad avere nuove necessità.
Per questa ragione, a meno che tu non voglia acquistare un cuscino differente per ogni periodo della sua crescita, devi orientarti sin da subito su un cuscino per cani XXL!
Anche il cuscino di taglia grande può essere sfoderabile e lavabile in lavatrice, come i normali cuscini per cani di taglia medio-piccola.
Considerata la stazza però, conviene scegliere un prodotto dal tessuto particolarmente resistente, per evitare di doverlo buttare dopo poco tempo!
Cosa aspetti allora a regalare al tuo dolce amico un cuscino super comodo?
Lo renderai felice con un piccolo gesto che ricambierà, almeno in minima parte, tutto l’amore incondizionato che lui nutre per te!